Il mercato del Capo di Porta Carini a Palermo (film muto)
di
Nosrat Panahi Nejad
A Eugène Atget, Fotografo
Il Capo è un antico quartiere del centro storico di Palermo. I palermitani usano lo stesso termine per indicare il mercato che vi si tiene da moltissimi anni e con cui praticamente il quartiere s’identifica.Il Capo costruisce una parte del Mandamento Monte di Pietà.
Tra i tanti monumenti importanti che si trovano lungo la strada-mercato ricordiamo la chiesa dell’Immacolata Concezione un tempo annessa al vastissimo monastero benedettino fondato nel 1576 da Laura Ventimiglia. Il monastero nel 1932 è stato demolito, insieme ad una vasta zona limitrofa per la costruzione dell’attuale Palazzo di Giustizia. La chiesa oggi appare isolata e contiene tante opere e decorazioni, importantissimi, in marmo.
Quando il mercato è aperto i colori gli odori sedimentati dai secoli e dalla sovrapposizione delle varie culture: arabe, normanne, sicule; suggeriscono una vitalità e un impeto notevole. Questo breve documentario è un omaggio alle copresenze delle culture che continuano, non senza difficoltà, a sopravvivere tra di noi tramite i luoghi come il mercato del Capo.
© Nosrat Panahi Nejad